2014
2014
ISCRIZIONI
(Chiuse)
TREKKING
2014

Trekking accompagnatori

Gli accompagnatori godranno di tutti i servizi destinati agli atleti. Durante il trail sarà organizzato un trekking condotto da una guida escursionistica nel tratto di gara più spettacolare. Gli accompagnatori osserveranno il passaggio degli atleti durante il trekking.

Materiale necessario per il trekking:
Scarponcini da trekking
Zaino (circa 25 litri)
Giacca impermeabile antipioggia
Borraccia con acqua (1 litro)
Cappello ed occhiali da sole
Guanti e cappello
Bastoncini da trekking (opzionali)

Vulcano – Trekking I - La Fucina di Vulcano
3 h di marcia / 390m dislivello in salita / 390m dislivello in discesa
Partenza a piedi dall'hotel ed inizio dell'ascensione verso l'orlo del Gran Cratere di Vulcano con le sue fumarole e lo zolfo. Una camminata senza particolari difficoltà, su un sentiero agevole che conduce fino al bordo del cratere. Emozionante il passaggio nei pressi delle fumarole, caratteristiche emissioni di gas che colorano le rocce circostanti di colore giallo brillante. Discesa lungo lo stesso percorso e ritorno in hotel.

Salina - Trekking II - La Didyme
4 h di marcia / 500m dislivello in salita / 500m dislivello in discesa
Transfer in bus per la località Semaforo di Pollara dopo aver assistito alla partenza della tappa. Periplo del Monte dei Porri percorrendo un panoramico sentiero (abbastanza impegnativo) che attraversa il tratto più selvaggio dell'Isola di Salina con un magnifico panorama su tutto l'arcipelago delle Eolie e discesa verso Leni. L'ultimo tratto della camminata attraverserà una zona dove sono conservati numerosi resti degli antichi muretti a secco costruiti per rendere coltivabili i versanti dell'antico vulcano.

Stromboli – Trekking III – Le esplosioni in notturna
3 h di marcia / 400m dislivello in salita / 400m dislivello in discesa
Salita al tramonto su un facile ed agevole sentiero fino al belvedere sulla Sciara del Fuoco a 400 m di altitudine, con la possibilità di osservare le esplosioni di cenere, lapilli e fontane di lava dai crateri sommitali (se le condizioni meteorologiche e vulcanologiche lo consentono). Discesa in notturna con l'utilizzo di lampada e ritorno a San Vincenzo.
In alternativa possibilità di effettuare con guida vulcanologica l'escursione fino ai 900 m per osservare le esplosioni dello Stromboli dalla cima (opzione da prenotare in anticipo: 25 € a persona). Necessari gli scarponcini da trekking.

Relax a Stromboli
Mattinata libera per approfittare delle spiagge nere di Stromboli. A seguire trasferimento sul Etna

Etna Crateri centrali - Trekking IV - L'occhio del Ciclope
4 h di marcia / 100m dislivello in salita / 650m dislivello in discesa
Incontro con l guida vulcanologica e partenza dal piazzale del Rifugio Sapineza, risalita in funivia fino a 2500m. Si inizia a camminare su una pista sterrata scavata all'interno di muri di neve per poi spostarsi ai piedi dei crateri centrali fino a 2600m di altitudine. Discesa a piedi fino a quota 1900m, ammirando dall'alto la spettacolare « Valle del Bove » e scendendo lungo un morbido sabbione di sabbia vulcanica. Possibilità di incontrare neve sul percorso (ghette consigliate).

Etna Nord - Trekking V
3 h di marcia / 300m dislivello in salita / 300m dislivello in discesa
Dopo aver incitato gli atleti alla partenza transfert in bus sul versante Nord dell'Etna e trekking su facile percorso tra antiche colate di lava, crateri e stupendi boschi alla scoperta del patrimonio naturalistico dell'Etna. Un rilassante itinerario per conoscere da vicino tutte le bellezze del vulcano attivo più alto d'Europa. A seguire pranzo insieme agli atleti.

NOTA: l'itinerario proposto non è parte contrattuale e potrà essere modificato dagli organizzatori se essi lo ritengono necessario, particolarmente in caso di avverse condizioni del mare, eruzioni vulcaniche e altre circostanze eccezionali.